Locali pubblici: il riverbero e correzione acustica.

Quante volte in un ristorante o in un locale pubblico siamo immersi in un rumore fastidioso e non riusciamo comprendere le parole del commensale o del vicino.

Nei teatri e nei cinema la questione in genere viene affrontata professionalmente perchè l’audio è ovviamente uno delle componenti essenziali.

Negli altri locali, in particolare nei ristoranti o nei locali pubblici simili, questo è stato fin qui un problema marginale, di norma trascurato.

Ora però si scopre che la clientela è esigente e spesso lamenta: “non riesco a capire e dal rumore che c’è e devo urlare per farmi capire ….”.

Un imprenditore che coglie questo disagio o continua a trascurarlo o non sa come affrontarlo. Alle volte capita che questo problema si accentui dopo un investimento per ammodernare i locali con nuovi allestimenti e arredi.

La correzione acustica non può che essere affrontata in modo tecnico. I passaggi sono:

– misurare con adeguata strumentazione il tempo di riverbero;

– stimare con gli opportuni algoritmi di calcolo il corretto dimensionamento degli elementi fonoassorbenti da inserire per la correzione acustica;

– valutare insieme con il cliente le soluzioni migliori sempre nel rapporto costi/benefici;

– seguire la corretta posa degli elementi fonoassorbenti

– misurare il nuovo tempo di riverbero per certificare la situazione “post operam” e le eventuali correzioni che si rendessero necessarie.