
Quante volte in un ristorante o in un locale pubblico siamo immersi in un rumore fastidioso e non riusciamo comprendere le parole del commensale o del vicino.
Nei teatri e nei cinema la questione in genere viene affrontata professionalmente perchè l’audio è ovviamente uno delle componenti essenziali.
Negli altri locali, in particolare nei ristoranti o nei locali pubblici simili, questo è stato fin qui un problema marginale, di norma trascurato.
Ora però si scopre che la clientela è esigente e spesso lamenta: “non riesco a capire e dal rumore che c’è e devo urlare per farmi capire ….”.
Un imprenditore che coglie questo disagio o continua a trascurarlo o non sa come affrontarlo. Alle volte capita che questo problema si accentui dopo un investimento per ammodernare i locali con nuovi allestimenti e arredi.
La correzione acustica non può che essere affrontata in modo tecnico. I passaggi sono:
– misurare con adeguata strumentazione il tempo di riverbero;
– stimare con gli opportuni algoritmi di calcolo il corretto dimensionamento degli elementi fonoassorbenti da inserire per la correzione acustica;
– valutare insieme con il cliente le soluzioni migliori sempre nel rapporto costi/benefici;
– seguire la corretta posa degli elementi fonoassorbenti
– misurare il nuovo tempo di riverbero per certificare la situazione “post operam” e le eventuali correzioni che si rendessero necessarie.